Il 28 luglio a Itri una nuova iniziativa per il ciclo di eventi “Via Appia. Regina Viarum” che, per l’occasione coinvolgerà, oltre all’ambito storico e artistico, anche quello terapeutico.
Dalle 20.30 al Museo del Brigantaggio sarà organizzato un laboratorio di arte-terapia, un’esperienza volta a evocare ricordi personali entrando, al contempo, in contatto con il territorio circostante e valorizzandone la memoria storica. Durante l’incontro, al quale parteciperanno la dottoressa Rossella Fusco (psicoterapeuta e arte-terapeuta) e l’artista Claudio Capuano, sarà quindi possibile far dialogare le storie ed esperienze personali con la storia collettiva che il Museo mette in scena.
L’evento, che prenderà vita su Corso Appio Claudio, renderà viva la Via Appia sia per i turisti che per gli abitanti del territorio, rinnovando in questo modo il senso di identità e di responsabilità il desiderio di conoscenza che ognuno di noi ha verso il patrimonio culturale.
«Promozione a patrimonio dell’Umanità non significa solo tutelare i beni del passato, ma anche ciò che questi rappresentano per il presente – spiega Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina –. Abbiamo scelto di includere nella candidatura della Via Appia anche l’aspetto terapeutico per ricordare quanto sia importante prevenire e curare tanto il benessere sociale quanto quello individuale».
Durante l’evento saranno eseguiti reading, espressioni di danza movimento, coreografie espressive e produzioni di arti visive su pannelli attraverso materiali pittorici. Verranno, inoltre, letti scritti autobiografici e riportate alla luce testimonianze di guerra, il tutto attraverso una continua interazione con il pubblico.
L’evento è gratuito.
“VIA APPIA. REGINA VIARUM.”
È il nome de Protocollo d’intesa istituito per il riconoscimento della Via Appia nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Tra i firmatari, oltre al Ministero della cultura e alle Regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, 13 Comuni della provincia di Latina: Cisterna, Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Itri, Formia, Gaeta e Minturno.
Per l’occasione, sarà organizzato un ciclo di eventi allo scopo di valorizzare i territori ricadenti nel sito e permetterne una riqualificazione urbana, paesaggistica e una valorizzazione socioeconomica concreta.